I tuoi risultati di ricerca

Conosci quali documenti
sono necessari per una vendita
corretta e sicura

Pubblicato da admin sopra 20 Gennaio 2023
0

Avete preso la decisione di vendere un immobile? Di seguito vi forniamo l’elenco di tutti i documenti necessari per vendere casa che il notaio vi richiederà per garantire che la procedura sia corretta:

  1. Atto di provenienza, che documenti i precedenti trasferimenti di proprietà, successioni, decisioni della corte, ecc.
  2. Planimetria e certificato di visura catastale 
  3. Pratiche urbanistiche/catastali: spesso queste sono le principali fonti di problemi, poiché in alcuni casi l’immobile oggetto di compravendita è stato modificato dalla sua forma originale senza effettuare le necessarie pratiche aggiornamento.
  4. A.P.E. (Attestato di prestazione Energetica) o Certificazione energetica – Questo documento è obbligatorio sia per la vendita sia per la locazione di un immobile.
  5. Decreto di abitabilità o agibilità
  6. Certificazione di conformità degli impianti elettrici e di riscaldamento ove esistenti
  7. Liberatoria spese condominiali che viene redatto dall’amministratore di condominio per certificare che non vi siano spese arretrate impagate
  8. CDU ovvero certificato di destinazione urbanistico necessario solo in casi specifici
  9. Documenti di identificazione di tutti i soggetti coinvolti nella vendita
  10. Nel caso di un acquisto da parte di una Società, è necessario presentare un Certificato di Vigenza che attesti l’assenza di procedure concorsuali pregiudizievoli.

Se si è in possesso della regolare documentazione richiesta, ci si può sentire tranquilli circa la possibilità di affrontare un acquisto sicuro e corretto. Al contrario, alla presenza di eventuali dubbi, il consiglio migliore è rivolgersi a degli esperti del settore quali agenzie immobiliari e/o consulenti immobiliari professionali, in grado di assistervi con competenza.
Generalmente, se ci si rivolge ad un’agenzia immobiliare, l’agente risulterebbe responsabile della produzione dei documenti per vendere casa necessari qualora questi non fossero già disponibili.

Potete seguirci su https://www.facebook.com/TerziariaRE

Confronto immobili

Call Now Button